Il 22 Settembre 2017 parte la nuova serie con 36 puntate del programma radiofonico settimanale “Weekend & Oltre”, che cambia formato diventando una rubrica di circa 4 minuti in quattro edizioni nei giorni di Venerdì e Sabato. Sarà trasmessa via radio FM in tutte le città fra Torino e Milano e ascoltabile on demand mediante il presente sito Web “Piemonte Orientale & Oltre”, di cui rappresenta un’estensione. Vi invitiamo anche ad aderire al gruppo Facebook “Weekend & Oltre”, dove potete liberamente condividere le informazioni per il tempo libero del Nord-Ovest italiano.

Durante la precedente stagione, Weekend & Oltre è stato un programma radiofonico tradizionale di musica e notizie, trasmesso il Sabato mattina, con sintetiche ma precise informazioni su manifestazioni, eventi sportivi, di spettacolo, di cultura ecc. del weekend ed eventuali richiami agli avvenimenti di attualità con numerose testimonianze in voce dei protagonisti, raggiunti in diretta telefonica per parlare di un evento o un tema per il quale fossero parte attiva. In ciascuna occasione è stato presentato anche l’ente, l’associazione o l’impresa di appartenenza dell’interlocutore.

Le notizie sugli eventi e le manifestazioni con target più popolare sono state spesso corredate di brevi informazioni storiche o geografiche sui luoghi ospitanti, curiosità e aneddoti, con l’obiettivo di divulgare la conoscenza del territorio e incuriosire la popolazione per eventuali escursioni e visite, anche valorizzando le peculiarità della cultura e dell’enogastronomia locale.

Puntate

Ospiti in diretta

Eventi segnalati

Gli ospiti del programma, in rappresentanza del territorio e dei suoi eventi

  • Istituzioni pubbliche (dal Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Cesare Emanuel, al Sindaco di Vercelli, Maura Forte, al Presidente della CCIAA di Novara, Maurizio Comoli, all’Assessore alla cultura del Comune di Vercelli, Daniela Mortara)
  • Aziende pubbliche e private (dal Presidente di Atena, Sandro Baraggioli, alla Presidente della Fondazione Zegna, Anna Zegna, al titolare di Nuova Sa-Car, Angelo Santarella)
  • Associazioni di categoria (dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara, Luca Ponzio, al Presidente di ASCOM Vercelli, Tony Bisceglia)
  • Settore della cultura (dal Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Musica G.B. Viotti, Pietro Borgonovo, alla Direttrice Artistica del Nuovo Teatro Faraggiana di Novara, Lucilla Giagnoni, al Presidente del Museo Leone di Vercelli, Gianni Mentigazzi, al Consigliere delegato del Forte di Bard Garbiele Accornero)
  • Associazioni ed entità diverse impegnate in campo sociale (dal Presidente di LILT Biella, Mauro Valentini, al Presidente Regionale Piemonte di Special Olympics, Charlie Cremonte)
  • Società sportive (dal Direttore Generale della Junior Casale, Marco Martelli, al Responsabile Marketing di Pallacanestro Biella, Niccolò Bosio)
  • Operatori che valorizzano le attrattive turistiche e culturali del territorio (dalla Presidente di ATL Novara, Mariarosa Fagnoni, alle guide turistiche professioniste Monica Ingletti, Giulia Varetti, Elena Rame e Alessandra Cacciatore)
  • Organizzatori di manifestazioni (dal responsabile di TedXNovara, Marco Cigolotti, al Direttore dell’Associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità, Andrea Mattaliano).

Quanto sopra è un elenco parziale dei soggetti intervenuti, a titolo di esempio. Vedete i volti di buona parte degli ospiti nell’immagine di apertura di questo articolo.

Cristiano Gatti

I conduttori

“Weekend & Oltre” è stato ideato e condotto da Piero Rigolone, giornalista ed esperto di tecnologia, titolare tra l’altro del sito Web “Piemonte Orientale & Oltre” che state leggendo, a cui si è alternato per diverse puntate Cristiano Gatti, che tra le sue attività ricopre il ruolo di Presidente di Confartigianato Biella e Vicepresidente regionale dell’associazione, ed è spesso impegnato in tutto il Nord-Ovest italiano (e oltre…) per la presentazione di spettacoli e manifestazioni che, in prevalenza, si ricollegano alla promozione delle imprese artigiane o hanno finalità sociale.

Piero Rigolone

La diffusione

Si è scelto di trasmettere “Weekend & Oltre” in diretta il Sabato mattina su Radio Mondo, emittente che aveva i migliori requisiti per una consistente copertura territoriale.

  • Secondo i dati Radiomonitor 2014 di GFK Eurisko (gli ultimi disponibili per l’intero bacino di copertura) Radio Mondo ha 109.000 ascoltatori a settimana ed è la Radio locale più ascoltata nel Piemonte Orientale (somma degli ascolti nelle province di Vercelli, Biella e Novara)
  • La ricezione analogica (FM) è ottimale in tutte le città fra Torino e Milano (compresa parte di quest’ultima), fra le Prealpi e l’Appennino ligure, potendo così portare oltre i confini locali gli stimoli di conoscenza del Piemonte Orientale; ad essa si somma la trasmissione digitale via Internet, senza limiti territoriali
  • Radio Mondo ha un palinsesto organizzato in modo tradizionale, con l’elasticità necessaria per ospitare un programma tematico introdotto ex novo.

Parte delle segnalazioni relative agli eventi è arrivata spontaneamente dagli ascoltatori mediante i canali tradizionali e i social network collegati a Radio Mondo e a “Piemonte Orientale & Oltre”.

Il “Main Sponsor” del weekend, Autoricambi Vercellesi

La ditta Autoricambi Vercellesi, che dal 1963 offre ricambi originali anche per le auto d’epoca, ha scelto di abbinare una campagna pubblicitaria al programma “Weekend & Oltre”, sostenendolo così per tutta la stagione. Click qui per maggiori informazioni su Autoricambi Vercellesi e i suoi prodotti.

 

Iscriviti alla newsletter di PIemonte Orientale & Oltre

Ti invieremo al massimo tre messaggi al mese.

COMPILA IL MODULO